Informazioni generali sull’accesso alle prestazioni

Percorso:
Tempo di lettura stimato: 4 min

Nella presente sezione vengono riportate le principali informazioni per accedere correttamente alle prestazioni sanitarie erogate in forma diretta e indiretta.

L’accesso alle prestazioni e la gestione dei relativi rimborsi, così come il Servizio di Assistenza Telefonica, sono erogati dalla Centrale Salute HEALTH ASSISTANCE, la quale opera in qualità di Service Provider della Mutua Nazionale. Per tale motivo, in fase di accettazione presso le strutture convenzionate si richiede di fare sempre riferimento alla società Health Assistance.

Mutua Nazionale mette a sua disposizione un’Area Riservata dalla quale sarà possibile accedere alla piattaforma

Si riportano alcune informazioni preliminari per l’erogazione dei servizi previsti dal Suo Sussidio Sanitario:

Come contattare la Centrale Salute

La Centrale Salute è l’Ufficio dedicato alla gestione delle richieste di rimborso spese ed alle richieste di autorizzazione alla forma diretta ed è gestito da Operatori con pluriennale esperienza nel settore.

La Centrale ha il compito di fornire tutte le informazioni utili e di supporto agli Assistiti per l’accesso alle prestazioni.

La Centrale Salute potrà essere contattata:

  • Chiamando al Numero Verde 800 621 223. Il numero è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00 ed il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • Inviando un Fax al numero 06 77607611
  • Compilando il Form On Line disponibile all’interno dell’Health Claim On Line nell’Area Riservata (accedendo dalla Home Page dell’Area Riservata, nella sezione cliccare su “Accedi alla Centrale” / Richiesta Informazioni).

Cos’è Health Claim On Line

Le richieste di rimborso o di presa in carico in forma diretta vengono presentate mediante accesso alla funzionalità on line messa a disposizione dalla Centrale Salute. Gli Assistiti potranno accedere a tale funzionalità dalla propria Area Riservata, dal sito istituzionale www.mutuanazionale.org , cliccando sul box “Accedi alla Centrale”.

Il Sistema Informativo Web, denominato Health Claim On line, consente agli Associati di:

  • Effettuare le richieste di rimborso on line (forma indiretta) e le richieste di presa in carico (PIC),caricando direttamente (upload) tutta la documentazione necessaria;
  • Inoltrare la documentazione medica e di spesa richiesta ad “integrazione” e necessaria ai fini della definizione di richieste di Rimborso già inoltrate in modo incompleto (caso di pratiche in stato “sospeso”);
  • Verificare lo stato di lavorazione delle richieste inoltrate sia in forma indiretta che in forma diretta (richieste di presa in carico PIC);
  • Visualizzare tutta la documentazione inoltrata e le note di motivazione degli eventuali rimborsi sospesi/respinti e scaricarne le relative comunicazioni;
  • Verificare le spese rimborsate, le spese non rimborsabili (con nota esplicativa), le spese rimaste a carico (secondo il Sussidio prescelto) con indicazione delle fatture alle quali i rimborsi fanno riferimento;
  • Generare/scaricare/stampare il “Prospetto Liquidativo” di riepilogo (selezionando per anno di competenza e per tutto il nucleo familiare o per il singolo Assistito), contenente il dettaglio analitico di tutte le fatture di spesa presentate (con indicazione di nr. e date fatture, importi richiesti, importi rimborsati, importi rimasti a carico in base al Sussidio, importi non rimborsabili, importi già accreditati, ecc.), utile anche ai fini della dichiarazione dei redditi;
  • Inviare una comunicazione alla Centrale Salute (ad es. per chiedere informazioni più dettagliate sulla propria pratica, segnalare una struttura, ricevere chiarimenti sul proprio sussidio, etc.).

Per conoscere nel dettaglio tutte le funzionalità dell’Health Claim On Line è a disposizione dell’Assistito,nell’Area Riservata, il Manuale Operativo Health Claim On Line.

Cos’è la “Forma Diretta”

La “Forma Diretta” è l’accesso alle prestazioni sanitarie presso Strutture facenti parte del Network della Centrale Salute, previo rilascio di autorizzazione da parte della Centrale stessa; in tal caso, l’Assistito non dovrà anticipare alcun importo (fatta eccezione per le quote di spesa a suo carico eventualmente previste dal Sussidio Sanitario prescelto).

Cos’è la “Forma Indiretta”

La “Forma Indiretta” è l’accesso alle prestazioni sanitarie presso Strutture Convenzionate o Non Convenzionate ed effettuato dall’Assistito senza preventiva autorizzazione da parte della Centrale Salute; in questo caso, l’Assistito dovrà provvedere al pagamento delle prestazioni alla Struttura Sanitaria e successivamente richiedere il rimborso alla Centrale Salute.

Cosa sono le Quote di Spesa a carico

Le “Quote di Spesa a Carico” sono quegli importi di spesa relativi alle prestazioni sanitarie che, comunque, restano a carico dell’Assistito; il rimborso delle spese, pertanto, verrà effettuato dalla Centrale Salute, al netto di tali importi.

Le quote di spesa sono normalmente indicate in percentuale o in quota fissa; esse sono espressamente indicate nelle specifiche garanzie previste dal Suo Sussidio Sanitario e possono variare se la prestazione sarà erogata da una Struttura Sanitaria Convenzionata o da un Struttura non Convenzionata.

Cosa si intende per Massimale

Il “Massimale” è la somma complessiva massima, entro cui la Mutua sosterrà i costi delle prestazioni previste dal proprio Sussidio Sanitario. Tale importo viene riportato nelle specifiche garanzie, e si riferisce all’insieme delle prestazioni che alla garanzia si riferiscono (es. Massimale per i ricoveri, massimale per le prestazioni di alta diagnostica, etc.). Il Massimale è normalmente da intendersi complessivo per tutti i componenti del Nucleo Familiare Assistito, e non varia in base al numero dei familiari (a meno che non sia diversamente indicato nelle specifiche garanzie).

Cosa sono le Carenze (termini di aspettativa)

La carenza è un periodo di aspettativa, decorrente dalla data di attivazione del Sussidio Sanitario, cui soggiace l’operatività della garanzia (ad es., alcune Coperture Sanitarie prevedono che la garanzia relativa al parto operi a decorrere dal 270° giorno di attivazione della Sussidio stesso).

In caso di dubbi, potrà richiedere informazioni preventive alla Centrale Salute.

Cosa sono le Pregresse

Per “Pregresse” si intendono tutte le patologie o conseguenze di stati patologici dovuti a malattie o infortuni già accaduti/conosciuti, diagnosticati o curati prima della data di adesione al Sussidio Sanitario.

Alcuni Sussidi prevedono espressamente l’esclusione dalla copertura delle “Pregresse”, per cui si intendono non rimborsabili/indennizzabili le prestazioni sanitarie relative e conseguenti. La invitiamo sempre a verificare le definizioni a Sua disposizione nella premessa del regolamento del Sussidio Sanitario. Nei casi dubbi, potrà sempre richiedere informazioni preventive alla Centrale Salute al Numero Verde 800 621 223.

Come presentare le proprie pratiche

Per inviare le proprie pratiche è necessario accedere alle funzionalità della Centrale, e caricare le proprie richieste. In alternativa, qualora non si disponga di un accesso internet o della possibilità di scansionare la documentazione necessaria, le richieste di rimborso o di presa in carico in forma diretta potranno essere comunque inviate alla Centrale Salute:

  • mediante posta ordinaria a: Centrale Salute Health Assistance, Via di Santa Cornelia n. 9 – CAP 00060 FORMELLO (RM)
  • mediante fax, al numero 06 77607611
Reputi utile questo articolo?
Non utile 0
Visualizzazioni: 384